mercoledì 22 ottobre 2014

Rischio commissariamento

PONTE - Mentre è alle porte la data ultima per il pagamento della prima rata della TASI per il nostro Comune, l'amministrazione si trova a dover trattare lo scottante argomento del Bilancio comunale.

Il termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2014, infatti, è stato fissato con decreto ministeriale al 30 settembre 2014. Il Comune di Ponte, alla data attuale, non ha ancora provveduto all'approvazione.

Cosa succede se il Comune non approva il bilancio nei termini previsti dalla legge?
La situazione è più seria e delicata di quanto sembra: il Comune dal 30 settembre scorso (e fino a quando non approverà il bilancio) intanto si trova in stato di "gestione provvisoria", periodo durante il quale le funzioni amministrative sono molto limitate; nel frattempo, però, il Prefetto ha intimato al Comune di deliberare entro 20 gg (a partire dal 3 ottobre, data della missiva), pena lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale, che tradotto in soldoni significa: caduta dell'amministrazione, commissariamento e nuove elezioni. Oltre naturalmente a possibili pesanti sanzioni che, purtroppo, cadranno sulle spalle dei cittadini.

Attendiamo, dunque, nei prossimi giorni una convocazione di Consiglio comunale, che all'ordine del giorno tratti il suddetto argomento.

Nessun commento: