mercoledì 19 novembre 2014

PREVISIONI AMMINISTRATIVE: NOVEMBRE-DICEMBRE 2014

Previsioni amministrative


In un nostro precedente post (leggi qui), avevamo scritto circa quello che sarebbe successo nel settore amministrativo nei mesi a seguire. Dalla local tax all'armonizzazione contabile, si parlava di provvedimenti nazionali, ai quali i Comuni dovevano adeguarsi. Ma dal punto di vista locale, cosa succederà all'interno dell'assise di Piazza XXII giugno?
Iniziamo col dire che, naturalmente e come già accennato nel precedente articolo, l'amministrazione dovrà adeguarsi ai nuovi standard nazionali, predisponendo gli strumenti necessari affinchè ciò avvenga; ma oltre questo, non sono da registrarsi grossi movimenti da qui a fine anno, considerata anche la sempre più probabile proroga del ministero per l'approvazione del bilancio preventivo. Attendiamo, però, comunque una convocazione di Consiglio comunale, sicuramente prima del 14 dicembre: infatti entro 5 mesi dal primo Consiglio (tenutosi il 14 giugno, dunque entro il 14 novembre), il Sindaco avrebbe dovuto consegnare ai capigruppo (Angelo Zampelli per la maggioranza e Angelo De Filippo per la minoranza) il testo contenente le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, da non confondere col piano triennale. Non sappiamo se ad oggi (a termine scaduto) ai capigruppo sia stato fornito il documento, fatto sta che entro il mese successivo (quindi, appunto, entro il 14 dicembre), bisogna portare in Consiglio la discussione del testo per la votazione finale, così come prevede lo Statuto comunale.
Per il resto, da qui all'anno nuovo, l'amministrazione navigherà in acque più che tranquille; se, comunque, da qui in avanti dovrebbero esserci delle novità, vi terremo aggiornati.


l:l

Nessun commento: