giovedì 22 gennaio 2015

PASTICCIO IMU AGRICOLA





Non solo ci tocca pagare, ma si prendono pure il lusso di non farci sapere né come né quando


Avevamo annunciato per ieri la decisione del TAR del Lazio sul pagamento dell'IMU agricola. Ma chi, come me, sperava in una decisione risolutiva si sbagliava di grosso perchè adesso c'è più confusione di prima.

Andiamo con ordine.

Il Governo aveva deciso di far pagare quest'altro balzello entro il 26 gennaio 2015 (fra 4 giorni). In seguito alle numerose critiche che la legge portava con sé, il TAR del Lazio, si riservava di emettere entro il 21 gennaio 2015 (ieri) una sentenza risolutiva, riguardo all'applicazione o meno dell'imposta e alla tempistica del pagamento. Tutti tifavamo per il TAR, che però non ha giudicato accogliente la richiesta.

Direte voi: "Pazienza, ci tocca pagare!". NO

All'interno dei canali interessati alla questione, si parla di un possibile intervento del governo last second. Stando alle ultime anticipazioni, infatti, l'esecutivo sarebbe intenzionato a ripristinare l'esenzione.

Ma come? Oggi è 22 gennaio, l'imposta dovrebbe pagarsi il 26, quindi entro il 25 il Governo dovrebbe procedere con una normativa che rinvia il pagamento? E farlo in 4 giorni?

Niente paura. Ennesimo colpo di scena: altre fonti altrettanto informate, parlano di un'ulteriore sospensiva, che porterebbe la scadenza dell'IMU agricola al 4 febbraio.

Non ci resta che attendere notizie più precise e sperare che una volta tanto, chi deve decidere, venga investito da una massiccia dose di buon senso.

Per quanto ci riguarda, appena avremo notizie più precise, vi aggiorneremo.


Nessun commento: