lunedì 7 settembre 2015

DA PICCOLA BERNA A PICCOLA BAKU


Viaggio in una delle discariche a cielo aperto del nostro comune


Come dimenticare i proclami che si sono succeduti negli anni, in occasione di ogni tornata elettorale che interessava la nostra comunità? Quello più ricorrente (ancora oggi), negli anni diventato un po' un tormentone forse (visti i risultati) anche in chiave ironica, è quello che in sintesi enuncia: il nostro paese deve somigliare quanto più possibile a Berna, magnifica città svizzera emblema dell'ordine, del lindore e del vivere bene. 


Magnifico, chi non vorrebbe abitare in un posto che ha dei canoni di vita così efficaci ed efficienti?

Stando ai fatti, però, qualcosa deve essere andato nel verso sbagliato; il nostro comune, oggi, somiglia infatti più che ad una piccola Berna, ad una vera e propria piccola Baku -secondo Forbes la città più sporca al mondo-.

Tralasciando il resto del paese (...), abbiamo fatto una passeggiata nella zona sottostante il Comune, in via Ospedale (per capirci, la stradina che sale accanto alla gioielleria MoMar), e qui abbiamo trovato un vero e proprio scempio: immondizia da tutte le parti, rifiuti (ingombranti) che ormai sono in completa fase di degrado, resti di raccolta "differenziata"; sembra di essere in una vera e propria discarica a cielo aperto.








Non solo. Procedendo su via Mario De Mennato, si notano una transenna e un segnale di pericolo, posti lì da tempo immemore, a difesa di alcuni avvallamenti che interessano la strada, e che creano non poche difficoltà agli automobilisti e ai pedoni che vi passano.






A questo punto, mi verrebbe da rammentare ai sostenitori di Berna, che siamo ben lontani dai canoni sopra citati della ridente città elvetica e che siamo messi piuttosto male rispetto all'efficienza ed alle capacità di quest'ultima.

Per questo e per altri motivi pensiamo di poter dire che gran parte dei nostri concittadini, forse, non pretende di raggiungere chissà quali modelli mondiali di efficienza o di somigliare a chissà quale gagliarda città mitteleuropea; ci accontenteremmo se la nostra cittadina somigliasse a Ponte, quel paese che fino a venti anni fa era un importante punto di riferimento nella provincia (e non solo), e che da venti anni a questa parte ha subito un declino e un regresso sempre crescente...


Nessun commento: